I progetti di G&D

L'ass Giocolierie  Dintorni gestisce ed amministra oggi i seguenti assi principali di sviluppo, ciascuno dei quali prevede attività di formazione, divulgazione, networking, ricerca, edutainment, coinvolgimento del pubblico:

Juggling Magazine media project

Partito dalle pagine della rivista trimestrale Juggling Magazine, fondata nel 1998, il progetto di promozione e informazione sullo sviluppo delle arti circensi contemporanee si è progressivamente ampliato e strutturato. Per far fronte alla crescente domanda e offerta di informazione in un settore così vivace affianchiamo oggi alla storica rivista il portale www.jugglingmagazine.it, un servizio instant news, la Juggling Magazine Newsletter a cadenza mensile, la presenza sui social network Facebook e You Tube (con il contenitore video Juggling Video Magazine), e Juggling Digital Magazine, versione online interattiva della rivista, a diffusione gratuita e planetaria.

Quinta Parete

Coniugare i due orizzonti di sviluppo della comunicazione on-line/off-line e dell'audience development in un progetto di sviluppo e diffusione delle arti circensi, attraverso il miglioramento della relazione con il pubblico, Questo progetto prevede nell'arco del triennio 2015/2017 una serie di attività specifiche per lo sviluppo, a formazione e il coinvolgimento del pubblico e dei programmatori di circo contemporaneo, con particolare attenzione alle fasce giovanili. Le attività saranno finalizzate inoltre all'introduzione alle arti circensi contemporanee di nuovi pubblici provenienti dalla danza, dallo sport e dal teatro.

CircoSfera

G&D dedica fin dall'inizio particolare attenzione anche alla diffusione di Progetti di Circo Ludico-Educativi, diventando riferimento nazionale per la formazione degli operatori e la promozione del settore e rappresentando l'Italia nei network europei di riferimento. Su questo asse di sviluppo parte il progetto CircoSfera, con l'obiettivo di facilitare lo sviluppo e l'innovazione nel circo educativo in Italia attraverso la formazione degli operatori, l'innovazione didattica, il networking sul territorio, le collaborazioni internazionali, la valorizzazione dei giovani talenti.

AltroCirco

Progetto di G&D per lo sviluppo e il riconoscimento del Circo Sociale in Italia. AltroCirco riunisce al suo interno le associazioni e gli operatori che si occupano di circo sociale sul territorio nazionale, per aiutarli a crescere insieme e per promuovere e valorizzare il circo come strumento di tras-formazione sociale. Cinque i suoi obiettivi cardine: facilitare il confronto sul nazionale, sviluppare la ricerca, favorire il riconoscimento delle metodologie, formazione degli operatori, collaborazioni con realtà nazionali e internazionali.