Adolfo Rossomando

Adolfo Rossomando (1961), curatore di progetti di promozione della cultura giovanile underground, fonda e dirige dal 1998 di Juggling Magazine, unico media project italiano dedicato alle arti circensi contemporanee. Managing Editor di opere sulla storia e la cultura delle arti circensi, direttore artistico di rassegne e festival. Fonda e presiede dal 2002 l’Ass. Giocolieri e Dintorni, strutturando i 4 mainproject che oggi caratterizzano il suo ampio range di attività per lo sviluppo del circo contemporaneo (Juggling Magazine, CircoSfera. AltroCirco, Quinta Parete); membro italiano nei maggiori network europei di settore (EJA, EYCO, CircoStrada, INCAM)

Michele Paoletti

Michele Paoletti (1971) Responsabile fin dal 1990 di campi estivi del WWF, comincia nel 2000, dopo un percorso formativo, a gestire laboratori di circo per bambini e ragazzi. Dal 2002 ha gestito più di 200 progetti di circo nelle scuole di ogni ordine e grado. Nel 2006 fonda Circo Instabile, scuola di piccolo circo a Perugia, referente nel territorio comunale per i progetti di circo nelle scuole. Approfondisce in particolar modo la pedagogia del circo applicata alle scuole dell'infanzia ed elabora una didattica specifica per l'equilibrismo. Nel 2010 frequenta il I Corso di Arti Circensi applicate alle Scienze Motorie.

Stefano Bertelli

Stefano Bertelli (1976). Inizia la sua carriera artistica nel 1996 con corsi di formazione per attore presso il teatro Verdi di Pisa. Nel 2003 si forma come insegnante di circo ed è co-fondatore della prima scuola di circo della Toscana, Antitesi Teatro Circo, dove insegna fino al 2011. Nel 2007 sviluppa e crea un progetto di circo sociale presso le baraccopoli di Nairobi in Kenya. Nel 2010 si diploma in arti circensi applicate alle scienze motorie. Dal 2012 fonda Circo Libera Tutti e dal 2016 è co-direttore del progetto CircoSfera. 

Elena Giussani

Elena Giussani (1977). Si occupa di teatro ragazzi e circo ludico-educativo. Dal 2005 fa parte della compagnia teatrale Teatro del Buratto. Insegnante circense in diverse scuole materne ed elementari, scuole di circo e associazioni culturali. Diplomata nel 2010 in studio delle attività motorie applicate alle arti circensi e nel 2013 come allenatrice di arti circensi. Attualmente frequenta un corso triennale di psicomotricità integrata, prosegue il lavoro di ricerca teatrale e d’insegnamento circense, coltivando la passione per la danza contemporanea e il Qui Gong.E’ referente per lo sviluppo del network nazionale del progetto CircoSfera.

Tommaso Negri

Tommaso Negri (1983) Laureato in filosofia, insegna dal 2002 circo a bambini e ragazzi. Nel 2010 si diploma all’Ecole de Cirque de Bruxelles in “FormationPedagogique”. Dal 2010 lavora a Parigi come insegnante di arti circensi e circo sociale presso “Le Plus Petit Cirquedu Monde” e prende nel 2012 il brevetto francese BIAC, per l’insegnamento delle arti circensi. Nel 2013 assume il ruolo di direttore pedagogico del progetto Circo Social Ecuador, in collaborazione con il Cirquedu Monde. Dal 2011 coordina insieme all’equipe di G&D la proposta formativa pedagogica in Italia. Dal 2014 è direttore del progetto AltroCirco e del suo programma formativo FIX. 

Maria Teresa Cesaroni

Maria Teresa Cesaroni (1977) Passando per lo studio della danza, la musica e del teatro corporeo si avvicina al circo attraverso le discipline aeree. Si forma come insegnante di circo e si specializza in circo sociale approfondendo la formazione in ambito internazionale. Approdata a Napoli si impegna in progetti di circo sociale nelle periferie napoletane, ed è tra i registi del progetto “Arrevuoto”. Fonda nel 2008 la “Scuola di Circo Corsaro” che tutt'ora dirige a Scampia.È formatrice e referente per lo sviluppo del network nazionale del progetto AltroCirco.


Giorgia Bolognesi

Giorgia Bolognesi (1993). Laureata in lingue all’Università Ca’ Foscari di Venezia.Operatrice di circo ludico educativo presso la scuola Ludica Circo di Verona, segue progetti educativi e sociali sia in Italia che all’estero. Social Media Manager, Web Master e graphic designer realizza progetti di grafica e web in collaborazione con StudioBolognesi di Verona.Referente della comunicazione progetti di Quinta Parete e CircoSfera, per la formazione e l’accompagnamento delle realtà di circo al mondo dei social network e della comunicazione digitale.

Raffaele De Ritis

Raffaele De Ritis (1967), laureato in Storia del Cinema, regista e storico di arti circensi tra i più noti. Già assistente di Arturo Brachetti e di Jerome Savary, consulente di Raitre per circo e magia, ha diretto il “Monte Carlo Magic Stars” al teatro Princesse Grace di Monaco. Ha diretto spettacoli in Russia (Circo Stabile di Mosca), Canada (Cirquedu Soleil), Hollywood (Circo Barnum), Broadway (Big Apple Circus). Autore di numerosi saggi e opere sulle arti circensi, collabora con le maggiori riviste di settore. E’ direttore del progetto Astley’sPlace.

Simone Pacini

Simone Pacini (1976). Si occupa come consulente free lance di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione  performing art e nuovi media sono state realizzate in 13 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. E’ responsabile e formatore per il progetto #ComunicaCirco.

Ilaria Bessone

Ilaria Bessone (1983). Laurea specialistica in Cooperazione e Sviluppo presso l’Università di Torino, master di ricerca Erasmus Mundus in migrazioni internazionali e coesione sociale presso le Università di Amsterdam, Deusto e University College Dublin. Nel 2017 conclude il Dottorato in Sociologia e Metodologia delle Scienze Sociali presso l’Università di Torino e Milano. Ricercatrice, operatrice e artista di circo in Italia e all’estero, con competenze nell’ambito dell’intervento sociale con fasce svantaggiate. È referente per la ricerca e i rapporti con i network internazionali del progetto AltroCirco.

Claudia Sodini

Claudia Sodini (1977). Ingegnere Informatico e Dottore di Ricerca in Informatica, dopo 10 anni di teatro si dedica all’insegnamento del teatro e del circo per bambini e ragazzi. Si occupa di divulgazione scientifica mescolando circo e scienza: animazioni in mostre matematiche, conferenze su matematica e giocoleria, corsi di formazioni su circo-scienza, laboratori in Italia e all’estero. Dal 2011 collabora con Giocolieri e Dintorni come videomaker per i suoi 4 mainproject.

Donatella Ruini

Donatella Ruini (1956) scrittrice, artista, danzatrice, blogger, viaggiatrice, ama la comunicazione in tutte le sue forme e crede nell’arte, nella creatività e nello scambio culturale come potenti mezzi di trasformazione sociale e personale. Poliglotta, ha pubblicato 4 libri, recensisce spettacoli e scrive articoli per riviste online. Crea e conduce seminari per contattare e sviluppare la propria creatività personale, applicati alla scrittura, all’espressione pittorica e alla danza e movimento. E’ redattrice (settore danza) per il progetto Juggling Magazine e Quinta Parete.

Fabrizio Pepe

Fabrizio Pepe (1991). Giovane graphic and web designer, diplomato presso l’istituto di Illustratori Associati (ILAS) di Napoli,si occupa di comunicazione a 360 gradi curando sia la parte visiva che testuale del progetto. I suoi studi si sono svolti nella meravigliosa città di Napoli, e adesso lavora come freelance sul territorio milanese. Persona dinamica, creativa, predisposta alle pubbliche relazioni e capace di lavorare in team è responsabile della piattaforma web del progetto Quinta Parete, del progetto INCAM e delle piattaforme web EYCO e PEYC resource center.

Studio Ruggieri Poggi

Studio Ruggieri Poggi è nato dalle sinergie creative di due professionisti della comunicazione e del design. Animati da una forte passione per la grafica, Silvia Ruggieri e Antonio Poggi sono attivi nel settore da oltre venti anni. Punto di sintesi ideale tra creatività, immaginazione, operatività ed efficienza lo Studio Ruggieri Poggi è un laboratorio creativo, quasi una bottega artigianale. Nel lungo elenco dei suoi prestigiosi clienti anche G&D, per cui hanno ininterrottamente vestito le pagine di Juggling Magazine dal 1999.

Filippo Malerba

Filippo Malerba (1990) si avvicina al circo da bambino e con gli anni si forma come acrobata di discipline aeree. Coltiva una doppia dimensione di performer e organizzatore circense. Nel 2011 co-fonda l’Associazione Quattrox4, per promuovere lo sviluppo del circo contemporaneo a Milano. È co-ideatore del Censimento Circo Italia, primo studio sulle compagnie circensi italiane. Si laurea in Lettere Moderne e in Scienze dello Spettacolo approfondendo i temi de: Il ruolo della regia nelle declinazioni del nuovo circo e Il circo contemporaneo in Italia: analisi e confronti sui linguaggi della corporeità. Per G&D è’ responsabile area Artisti e Compagnie del progetto Osservatorio Circo.

Matteo Giovanardi

Matteo Giovanardi (1990). Si occupa di organizzazione culturale e gestione progetti creativi.
Attivo dal 2010 con rassegne sull’arte di strada a Reggio Emilia, porta a termine nel 2015 il Master in Imprenditoria dello Spettacolo, a Bologna, dove tutt’ora collabora con le performance e i festival urbani di Associazione Oltre. Segue nel 2015 come tirocinante una edizione del Ferrara Buskers Festival, per poi entrare nel team di Dinamico Festival, Reggio Emilia, come assistente alle direzioni artistico-organizzative. Partecipa nel 2016 al percorso formativo per audience deceloper sviluppato da Quinta Parete. Per G&D è responsabile area Festival del progetto Osservatorio Circo.